I nostri processi

 

Raccolto

Al momento del raccolto selezioniamo i frutti più maturi dei migliori alberi.

 

Fermentazione

I migliori semi di cacao fine e aroma, freschi dalla pannocchia che li racchiudono, sono selezionati e fermentati con il metodo dei cassetti che è stato uno dei soggetti della formazione fornita ai produttori della zona di Esmeraldas.

 

Essiccazione

Dura circa 15 giorni. Successivamente il seme presenta il suo colore caratteristico e raggiunge 7% di umidità stata necessaria per le seguenti fasi di lavorazione.

 

La tostatura

Segue il processo di tostatura che si realizza a una temperatura di 120 gradi per 40 minuti raggiungendo i seguenti risultati.

Rafforzare gli aromi generati nella fermentazione. Raggiungere l’umidità di 3% nel seme. Ottenere un prodotto igienico e sano.
Primo terreno e la buccia con la macina prima
Il seme è leggermente rotto per facilitare la buccia che viene fatto attraverso il vento forzato che separa il guscio più leggero dal più pesante di cacao pennini

 

 

Pasta di cacao

Poi procediamo a trasformare i Nibs nella preziosa pasta di cacao, la base del nostro squisito cioccolato che Yumbos produce, con le migliori varietà di cacao e aroma pregiato. Barre scure extra di 100%, 85%, 70% e 60% di purezza di cacao e con aromi naturali di caffè, peperoncino, Lemon grass, zenzero e nibs.

 

Raffinazione

Si procede alla raffinazione e conciado dove le particelle di cacao, zucchero e burro di cacao arrivano ad avere una dimensione di 20-25 micron. E dove, Inoltre, le sostanze indesiderate che producono acidità e astringenza vengono espulse.


Templaggio

Si passa alla fase di templaggio dove il cioccolato si raffredda lentamente per omogeneizzare i componenti e cristallizzarli nella forma desiderata.