Que es el Cacao Fino y de Aroma?

La Denominicación di fino e aroma deriva dalla classificazione del “international cacao Organization” (ICCO) e indica aromi e sapori deliziosi. La varietà di cacao fine e aroma è la varietà principale dell´Ecuador, nei suoi geni ci sono varietà come, Creole, trinitaria, Arriba e altri. Questa varietà è quella ricercata dai grandi produttori di cioccolato del mondo a causa del suo aroma e del suo gusto unico. Il cacao della varietà nazionale appartiene al gruppo selezionato del cacao aromatico o “Flavour” che rappresenta solo il 4,7% della produzione mondiale di cacao. Il resto della produzione cioe il 95,3% è qualificato come cacao ordinario e non presenta aroma.

Questo tipo di cacao è l’ingrediente essenziale per elaborare i migliori cioccolatini del mondo. Codex Food (standard alimentare internazionale) dice che un cioccolato Premium debé contenere almeno il 12% di cacao fino e di aroma nella sua formula. Produciamo tavolette con 100%, 85%, 70% e 60% di cacao fino e di aroma.

 

 

Gli usi e le conoscenze intorno al cacao fine di aroma in Ecuador sono un patrimonio immateriale del paese. Le conoscenze e le pratiche tradizionali legate alla loro coltivazione, consumo, trasporto e commercializzazione fanno parte di un processo di costruzione storica e culturale che è rimasto costante nel corso dei secoli.

Vale la pena ricordare lo sforzo dell’Ecuador per realizzare un grande progetto per sostenere e promuovere il salvataggio genetico della varietà di cacao nazionale Fino e di Aroma