Un prezzo equo e solidale!

Il cacao che utilizza “Yumbos Cioccolato” proviene dalle zone di “Los Rios” e di “Esmeraldas”. In quest’ultima zona abbiamo implementato un’alleanza etica con le donne afro-ecuatoriane di AMATIF (Asociación Mujeres Timbire per il futuro). Questa associazione riunisce quasi 100 famiglie, che coltivano da sempre, in piccoli appezzamenti, le famose varietà di cacao Fino e di aroma (bianco Creolo, Amendolado, Arriba e altri) importante patrimonio agricolo, identitario e culturale dei loro antenati.

La coltivazione avviene con l’impiego di tecniche agricole tradizionali, come la presenza nella stessa coltivazione di altre specie di frutta nel rispetto dell’ambiente e delle fasi produttive delle piante.

Insieme vogliamo attuare un nuovo modello sociale di concatenamento produttivo dove, sempre più e meglio, coinvolgere i protagonisti agricoli della produzione e del post-raccolto, spesso dimenticati e poco valorizzati.

 

 

Insieme alle donne di AMATIF sosteniamo il miglioramento delle costruzioni del centro di raccolta e abbiamo implementato un programma di formazione continua sulla fermentazione e l’essiccazione per garantire che questi processi di prima trasformazione siano ben realizzati. Ciò consente di pagare un prezzo equo e solidale e pertanto i corrispondenti valori aggiunti rimangono nella Comunità.